[AP] crash sempre + frequenti

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

[AP] crash sempre + frequenti

Post by sraddone750 » Thu, 19. Apr 12, 00:02

Come da oggetto,
mi capitano sempre + spesso, soprattutto quando jumpo n un settore, ma non trovo alcun parametro di ripetibilità, ci sono dei log da consultare?
Il registro di windows chiama in causa anche la dll ntdll
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: x3ap.exe, versione: 2.0.0.0, timestamp: 0x4f26d1cf
Nome del modulo che ha generato l'errore: ntdll.dll, versione: 6.1.7601.17725, timestamp: 0x4ec49b8f
il controllo cache di steam ha rilevato un file non OK, ma riscaricandolo non ho risolto nulla

sono tentato di reinstallare sia AP che X3 (immagino che sia meglio così per garantire un refresh completo di tutti i files....)

qualche idea?

dimenticavo:
SO windows 7 professional x64
Proc Intel core i7 2600K con 8gb di ram
SK video Asus GTX 590
Disco primario 256gb SSD Crucial C300

grazie e un saluto

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 19. Apr 12, 09:23

giochi con i mod? C'è un post di un'anno fa nel forum internazionale ma non hanno trovato alcun indizio certo riferito al file ntdll a parte eventuali coincidenze tra periferiche e driver che possono portare ad un crash. Suggerisco una reinstallazione, però prima prova a reiniziare una partita, giusto per vedere se te lo fa anche iniziando da 0.

edit : un'utente sembra aver risolto il problema usando il programma "InstalledCodecs" e disabilitato tutte le opzioni cyberlink
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Thu, 19. Apr 12, 16:29

ho provato su un muletto e in effetti non crashqa +
adesso provo a segare un po' di codecs.....

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Thu, 19. Apr 12, 17:05

Prova anche a disabilitare i codec ffdshow come spiegato qui (in inglese).
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Fri, 20. Apr 12, 10:58

Ho Fatto alcuni test, la situazione è la seguente:
-il gioco è Vanillissimo (a parte il bonus pack...)
-non ho ffdshow sui due PC su cui ho fatto le prove
-ho disattivato i codec di Nero (non si sa mai con installed codec)
-ho provato a cambiare il rendererer audio tra i 3 possibili: HDMI, cuffie logitec G930 e jack della sk audio integrata
-ho disinsatallato cyberlink media espresso (benchè non ci fossero codec cyberlink listati da installedcodec)
-ho aggiornato i driver di sk audio, sk video, cuffi alogitec e virtu (ho una sk madre Z68...)

nessuno di questi tentativi ha portato a cambiamenti, l'unica cosa è che nei diversi tentativi ho ottenuto un crash ripetibile al caricamento di una posizione di gioco
tra l'altro questo crash avviene anche sul "muletto"
non so se c'è un modo di postare il savegame....

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 20. Apr 12, 16:16

sraddone750 wrote:Ho Fatto alcuni test, la situazione è la seguente:
-il gioco è Vanillissimo (a parte il bonus pack...)
-non ho ffdshow sui due PC su cui ho fatto le prove
-ho disattivato i codec di Nero (non si sa mai con installed codec)
-ho provato a cambiare il rendererer audio tra i 3 possibili: HDMI, cuffie logitec G930 e jack della sk audio integrata
-ho disinsatallato cyberlink media espresso (benchè non ci fossero codec cyberlink listati da installedcodec)
-ho aggiornato i driver di sk audio, sk video, cuffi alogitec e virtu (ho una sk madre Z68...)

nessuno di questi tentativi ha portato a cambiamenti, l'unica cosa è che nei diversi tentativi ho ottenuto un crash ripetibile al caricamento di una posizione di gioco
tra l'altro questo crash avviene anche sul "muletto"
non so se c'è un modo di postare il savegame....
usando il savegame sul muletto non si pianta?

con una nuova partita?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Mon, 23. Apr 12, 17:39

il savegame si pianta ovunque.. comincio apensare che il crash in fase di attaracco lo abbia corrotto anceh se usato su altri PC

Nel frattempo ho cancellato X3TC e AP e riscaricato tutto da steam... ma crasha ancora

Di solito avviene quando sono nei settori terrestri, ma da quando ho comrato lo spring anche in settori commpnwealt, mi chiedo se sia legato al file audio qi qualche arma terreste....

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 23. Apr 12, 18:25

sraddone750 wrote:il savegame si pianta ovunque.. comincio apensare che il crash in fase di attaracco lo abbia corrotto anceh se usato su altri PC

Nel frattempo ho cancellato X3TC e AP e riscaricato tutto da steam... ma crasha ancora

Di solito avviene quando sono nei settori terrestri, ma da quando ho comrato lo spring anche in settori commpnwealt, mi chiedo se sia legato al file audio qi qualche arma terreste....
ce la fai ad uppare il save da qualche parte tipo mediafire?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Tue, 24. Apr 12, 12:43


DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 24. Apr 12, 17:35

sraddone750 wrote:Va bene così?

https://www.dropbox.com/s/k87o5r1x3fstjf5/X13.sav

thanks & ciao

E
domani lo scarico e lo testo
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 28. Apr 12, 15:24

dopo 2 giorni di prove, di qualunque prova, mi sento di dire che il save è corrotto. Non posso esserne sicuro al 100%, ma il fatto che dopo 2 giorni e 2 reinstallazioni di AP il gioco non carichi nemmeno il save mandandomi in crash la partita prima di caricarla...mi fa mal pensare.

Sicuro di avere tutto liscio senza script? Di solito errori del genere possono essere dovuti a mancanze di eventuali script e/o mod da te installati che a me mancano.

Edit : La ram fuzniona bene? con altri giochi hai problemi? il sistema è instabile?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Wed, 2. May 12, 09:56

Il sistema non si pianta quasi mai (negli ultimi 2 mesi non mi sembra si sia mai piantato), l'unico altro gioco che uso con tempi paragonabili a X3 è LOTRO che non mi sembra si sia mai piantato

sul "muletto" l'unico crash che sono riuscito a riprodurre è quello del save, mentre i combattimenti sembrano andare bene, però essendo il PC dell'ufficio non ho potuto giocare nella stessa misura in cui gioco a casa

il gioco come già detto è vanilla dotato solo del bonus pack 5.1

nel weekend ho reinstallato windows, steam e ri-scaricato x3 TC/AP,

I crash continuano a presentarsi,
tendenzialemte nelle fasi di combattimento con presenti navi terrestri.
Da quando ho preso lo springblossom si presentano anche se sono io contro navi commonwealt/xenon.. questo mi fa pensare a qualche file audio delle armi terrestri....non so se sono isolabili e/o sostituibili

sraddone750
Posts: 249
Joined: Thu, 27. Jan 05, 14:05
xr

Post by sraddone750 » Wed, 9. May 12, 23:07

Sono riuscito ad "isolare" le cause: il gioca crasha in maniera ripetibile se viene sparato un EMPC (anche da una nave NPC) mentre è attivo il turbo....
Sono sempre + convinto che ci sia un problema di file audio: c'è un modo per taroccarli? ad esempio se mettessi al EMPC il suono del HEPT dovrei risolvere....

grazie x l'aiuto

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”