[AP] Lag con il nuovo update?!

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

[AP] Lag con il nuovo update?!

Post by mondo96 » Wed, 15. May 13, 18:12

Ciao,
dopo l'update di oggi, AP ha mostrato un ENORME calo di fps.
Risulta anche a qualcun'altro? O il mio pc ha bisogno di manutenzione?
http://cloud-2.steampowered.com/ugc/577 ... 20880B060/

dxdiag:
https://mega.co.nz/#!PghyVRRa!CYN_b0VQC ... LzH-4x4_y8

Edit: a quanto pare, Steam nei suoi screen non immortala il numero di fps di fraps :oops:
Era 5, comunque.

Edit: Con il fix uscito ieri è andato tutto ok :)

Felroth
Posts: 390
Joined: Sat, 16. Sep 06, 15:25
x3

Post by Felroth » Sun, 2. Jun 13, 12:10

Purtroppo a me non è andato a posto nulla. Con la 3.0 in ats 1000 ora vado a 3 fps quando prima non notavo rallentamenti! La mia configurazione è la seguente:

Intel Core2 Quad Q9450 2.7 ghz
4.00 RAM
AMD Radeon HD5850 1GB RAM con Catalyst v13.1
Windows 7 PRO 64 bit

Fino alla patch 2.5.1 non avevo mai riscontrato problemi di framerate sempre con lo stesso hardware...

[EDIT] Ho provato ad abbassare una ad una le impostazioni grafiche per capire dove fosse il problema e...beh, ho guadagnato 2 fps scarsi impostando tutta la grafica al minimo :cry:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 3. Jun 13, 09:47

mah..non so. Sono arrivato ad avere 10 fps ad albion beta durante l'ultima missione, per il resto gioco "normale" ma con il solito stuttering.

Comunque, giusto per tranquillizzarti, non è nemmeno una questione di pc. Il fatto di avere una macchina che fa 50 fps fissi con Arma2 ( pesantissimo, e anche buggato a tratti ) non "certifica" la giocabilità liscia con AP. E' proprio un problema di engine non c'è nulla da fare.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Felroth
Posts: 390
Joined: Sat, 16. Sep 06, 15:25
x3

Post by Felroth » Sat, 8. Jun 13, 10:41

Come ripeto, prima dell'ultimo update non ho mai avuto problemi, ora anche solo aprire la mappa fa scattare il mouse (le navi sulla mappa, tra l'altro, ora si muovono a scatti...tipo che me le ritrovo a metà settore di colpo). Strano che succeda solo a me. A questo punto, o riesco a fare un downgrade, o mi tocca abbandonare il gioco dopo migliaia di ore di gioco...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 8. Jun 13, 17:57

Felroth wrote:Come ripeto, prima dell'ultimo update non ho mai avuto problemi, ora anche solo aprire la mappa fa scattare il mouse (le navi sulla mappa, tra l'altro, ora si muovono a scatti...tipo che me le ritrovo a metà settore di colpo). Strano che succeda solo a me. A questo punto, o riesco a fare un downgrade, o mi tocca abbandonare il gioco dopo migliaia di ore di gioco...
prima di mollare, ti suggerisco di fare un controllo d'integrità dei file da steam ( libreria --- tasto dx su proprietà --- file locali --- verifica integrità etc etc )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 11. Jun 13, 23:25

Anche se a distanza di qualche giorno, confermo che il problema lo da anche a me, io non prendevo in mano AP da qualche mese quindi ero rimasto a qualche aggiornamento fa...da quando l'ho ripreso, ho notato anche io il problema del rallentamento (qua non si parla di lag, ma di vero e proprio crollo complessivo degli fps)

Lo fa comunque soltanto nelle schermate 2d in sovraimpressione sul gioco, più elementi o caratteri ci sono, più scatta...anche solo sulla mappa dei settori ci si muove a fatica, la borsa valori è quasi inutilizzabile e con l'ats il gioco va completamente in pappa...si libera lo schermo dalle finestre, e tutto torna liscio come l'olio...quando fa così, di solito mi basta uscire dal gioco e rientrare e tutto torna a posto...la causa, chi lo sa...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 12. Jun 13, 10:09

Aken_Bosch wrote:Anche se a distanza di qualche giorno, confermo che il problema lo da anche a me, io non prendevo in mano AP da qualche mese quindi ero rimasto a qualche aggiornamento fa...da quando l'ho ripreso, ho notato anche io il problema del rallentamento (qua non si parla di lag, ma di vero e proprio crollo complessivo degli fps)

Lo fa comunque soltanto nelle schermate 2d in sovraimpressione sul gioco, più elementi o caratteri ci sono, più scatta...anche solo sulla mappa dei settori ci si muove a fatica, la borsa valori è quasi inutilizzabile e con l'ats il gioco va completamente in pappa...si libera lo schermo dalle finestre, e tutto torna liscio come l'olio...quando fa così, di solito mi basta uscire dal gioco e rientrare e tutto torna a posto...la causa, chi lo sa...

Parliamo di gioco liscio o con mod?

Penso che una reinstallazione potrebbe risolvere il problema. Io ho installato tutto direttamente da zero, e a parte i cali di fps dovuti al fatto che ho praticamente tutti i settori scoperti + satelliti in ogni settore non ho grossi problemi. Unico neo, la griglia satellitare non mi da la possibilità di aggiungere dei satelliti ( chissà poi perchè ) ma è un problema differente.

Proverei con un controllo d'integrità, se non dovesse portare dei miglioramenti suggerisco una reinstallazione.


edit: per prova, senza salvare, potrebbe essere utile attivare lo script editor, e reinizializzare tutti gli script e anche il mission director dato che la 3.0 lo usa pesantemente.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
-Dna-
Posts: 16661
Joined: Mon, 3. Jan 05, 13:11
x4

Post by -Dna- » Wed, 12. Jun 13, 11:26

Potrebbe essere un problema di persistenza dei dati salvati nei save con quelli modificati dalla 3.0. Occorre provare a iniziare una nuova partita e raggiungere un livello di gioco pari a quello che raggiunto prima della 3.0 e vedere se da ancora problemi.

La cosa strana, però, è che io non ho rallentamenti. La causa potrebbe essere il fatto che, su consiglio di Marvho, ho messo una cache-SSD aggiuntiva.

Chi ha problemi di questo tipo, può caricare dei save prima/durante la comparsa dei sintomi, così che li possa provare?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4487
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Wed, 12. Jun 13, 22:00

DannyD wrote:Parliamo di gioco liscio o con mod?
Liscio liscio, io aboRRo il gioco moddato :P

Avrebbe senso pensare come dice Dna a un problema di "aggiornamento" dei savegame, ma in quel caso, il problema chi ce l'ha dovrebbe averlo sempre...poi magari per Felroth o Mondo è così...nel mio caso, ogni tanto va tutto bene, ogni tanto si inchioda tutto, a volte anche a metà durante la sessione di gioco...mi viene da escludere i savegame in quel caso...

Escluderei anche problemi di caching, in quel caso il collo di bottiglia sarebbero i trasferimenti hdd-ram, ma lì ci si accorge che l'hdd va in ginocchio, e non è il mio caso (un raid striping ha ancora il suo perchè), è proprio come se fosse il processore che rimane indietro...

Rimango dell'idea (bislacca eh) che dipenda più dal numero di caratteri visualizzati sullo schermo nel mio caso...difatti, nella mappa universo rallenta ma non esageratamente, nelle mappe di settore diventa parecchio peggio (quanto più il settore è pieno), la console degli ordini rallenticchia, la borsa valori è quasi ingestibile, il menù opzioni di gioco in-game va bene, e il sottomenù di configurazione dei tasti va male quanto la borsa valori...buh...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 12. Jun 13, 23:09

Aken_Bosch wrote:
DannyD wrote:Parliamo di gioco liscio o con mod?
Liscio liscio, io aboRRo il gioco moddato :P

Avrebbe senso pensare come dice Dna a un problema di "aggiornamento" dei savegame, ma in quel caso, il problema chi ce l'ha dovrebbe averlo sempre...poi magari per Felroth o Mondo è così...nel mio caso, ogni tanto va tutto bene, ogni tanto si inchioda tutto, a volte anche a metà durante la sessione di gioco...mi viene da escludere i savegame in quel caso...

Escluderei anche problemi di caching, in quel caso il collo di bottiglia sarebbero i trasferimenti hdd-ram, ma lì ci si accorge che l'hdd va in ginocchio, e non è il mio caso (un raid striping ha ancora il suo perchè), è proprio come se fosse il processore che rimane indietro...

Rimango dell'idea (bislacca eh) che dipenda più dal numero di caratteri visualizzati sullo schermo nel mio caso...difatti, nella mappa universo rallenta ma non esageratamente, nelle mappe di settore diventa parecchio peggio (quanto più il settore è pieno), la console degli ordini rallenticchia, la borsa valori è quasi ingestibile, il menù opzioni di gioco in-game va bene, e il sottomenù di configurazione dei tasti va male quanto la borsa valori...buh...
confermo la mia tesi. Prima un controllo integrità. Se non serve, reinstallazione.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 16. Jun 13, 23:01

Ragazzi, adesso che ho ripreso a giocare non ho avuto grossi rallentamenti,
solo quando apro i menu avevo notato che con ats a 1000 scattava ma mi
sembra che adesso sia passato! :?

E sono su un save di una partita vecchia, solo con la configurazione nuova
e tutto al massimo! :)
Image

Felroth
Posts: 390
Joined: Sat, 16. Sep 06, 15:25
x3

Post by Felroth » Sun, 23. Jun 13, 23:23

DannyD wrote:
Aken_Bosch wrote:
DannyD wrote:Parliamo di gioco liscio o con mod?
Liscio liscio, io aboRRo il gioco moddato :P

Avrebbe senso pensare come dice Dna a un problema di "aggiornamento" dei savegame, ma in quel caso, il problema chi ce l'ha dovrebbe averlo sempre...poi magari per Felroth o Mondo è così...nel mio caso, ogni tanto va tutto bene, ogni tanto si inchioda tutto, a volte anche a metà durante la sessione di gioco...mi viene da escludere i savegame in quel caso...

Escluderei anche problemi di caching, in quel caso il collo di bottiglia sarebbero i trasferimenti hdd-ram, ma lì ci si accorge che l'hdd va in ginocchio, e non è il mio caso (un raid striping ha ancora il suo perchè), è proprio come se fosse il processore che rimane indietro...

Rimango dell'idea (bislacca eh) che dipenda più dal numero di caratteri visualizzati sullo schermo nel mio caso...difatti, nella mappa universo rallenta ma non esageratamente, nelle mappe di settore diventa parecchio peggio (quanto più il settore è pieno), la console degli ordini rallenticchia, la borsa valori è quasi ingestibile, il menù opzioni di gioco in-game va bene, e il sottomenù di configurazione dei tasti va male quanto la borsa valori...buh...
confermo la mia tesi. Prima un controllo integrità. Se non serve, reinstallazione.
Confermo che così facendo la situazione migliora. Noto comunque calo di fps con la nuova versione ma almeno ora è giocabile!

User avatar
borak bloodaxe
Posts: 259
Joined: Tue, 14. Feb 12, 12:47
x4

Post by borak bloodaxe » Mon, 26. Aug 13, 11:37

Io ho reinstallato tutto ieri, quindi ho i giochi TC/AP puliti, senza salvataggi vecchi.
Purtroppo pur avendo appena cambiato pc (dopo posto config.hardware) ho riscontrato lag quando apro il menù pur avendo messo i settaggi al minimo (messi al massimo la lag aumenta notevolmente).
Ho cercato un po' in giro e provato alcune soluzioni proposte(tipo cambiare driver video), ma non sono ancora riuscito a risolvere.

Avete qualche dritta/consiglio?

Questo il mio pc:

-AMD vishera 8350 8 core 4200mhz
-16 MB Ram corsair vengance 2133mhz
-2x sapphire HD 7970 3gb (ho provato sia col cross fire che con single VGA, lag uguale)
- MB msi 990FXA Gd65
-ssd vertex 128Mb
-HD seagate 7200 RPM 1Tera (giochi installati qui)

Direi che l'hardaware che ho non e' male...dovrebbe far girare abbondantemente il gioco...un anno fa col pc vecchio e meno performante non avevo alcun tipo di lag... quindi forse il problema e' da ricercare altrove?

A voi l'ardua sentenza...sono pronto a fare tute le prove che mi proporrete...tranne forse format c: *.* :lol:
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 26. Aug 13, 13:53

borak bloodaxe wrote: Questo il mio pc:

-AMD vishera 8350 8 core 4200mhz
-16 MB Ram corsair vengance 2133mhz
-2x sapphire HD 7970 3gb (ho provato sia col cross fire che con single VGA, lag uguale)
- MB msi 990FXA Gd65
-ssd vertex 128Mb
-HD seagate 7200 RPM 1Tera (giochi installati qui)

Direi che l'hardaware che ho non e' male...dovrebbe far girare abbondantemente il gioco...un anno fa col pc vecchio e meno performante non avevo alcun tipo di lag... quindi forse il problema e' da ricercare altrove?

A voi l'ardua sentenza...sono pronto a fare tute le prove che mi proporrete...tranne forse format c: *.* :lol:
Mi sa che è questo il problema :lol:

simone1998
Posts: 1046
Joined: Wed, 13. Jul 11, 18:49
xr

Post by simone1998 » Mon, 26. Aug 13, 14:12

Juggernaut93 wrote:
borak bloodaxe wrote: Questo il mio pc:

-AMD vishera 8350 8 core 4200mhz
-16 MB Ram corsair vengance 2133mhz
-2x sapphire HD 7970 3gb (ho provato sia col cross fire che con single VGA, lag uguale)
- MB msi 990FXA Gd65
-ssd vertex 128Mb
-HD seagate 7200 RPM 1Tera (giochi installati qui)

Direi che l'hardaware che ho non e' male...dovrebbe far girare abbondantemente il gioco...un anno fa col pc vecchio e meno performante non avevo alcun tipo di lag... quindi forse il problema e' da ricercare altrove?

A voi l'ardua sentenza...sono pronto a fare tute le prove che mi proporrete...tranne forse format c: *.* :lol:
Mi sa che è questo il problema :lol:
:lol: non penso, hai una configurazione abbastanza performante, sarà sicuramente qualche problema software, ma non sono molto esperto in ciò.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 26. Aug 13, 14:29

Ho letto l'altro post qui sotto. Non è che tutti quegli smanettamenti sui codec abbiano prodotto questi effetti indesiderati?

User avatar
borak bloodaxe
Posts: 259
Joined: Tue, 14. Feb 12, 12:47
x4

Post by borak bloodaxe » Mon, 26. Aug 13, 16:58

Juggernaut93 wrote:Ho letto l'altro post qui sotto. Non è che tutti quegli smanettamenti sui codec abbiano prodotto questi effetti indesiderati?
Non so...chi puo' dirlo? Ad intuito non penso che possano influire sulla "fluidita'" del gioco...oltretutto il menù non ha filmati o sonori collegati a mp4/mp3...non so se qualche codec possa influenzarlo...

Ho anche usato CCleaner ed ho pulito il registro...i vari collegamenti rimasti....boh...

Magari e' davvero l'hardware...alla fine e' capitato anche altre volte che con Pc troppo nuovi vecchi giochi non girassero piu'....anche le catalist son cambiate...ma le vecchie non posso montarle perche' la mia scheda video ancora non era uscita...(ho gia' provato)...boh...

Se avete qualche altro consiglio fatemi sapere...magari qualcuno che ha un pc simile al mio a livello di RAM o scheda video..mi potrebbe far sapere se a lui gira tutto normalmente.

grazie cmq.
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 27. Aug 13, 08:55

Hai installato tutti gli aggiornamenti di AP, comunque avevo notato anch'io
gli scatti nel menu, ma adesso sono passati! :)

La mia conf:

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

-Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

-Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011

-Case Midi Tower Aerocool RS-4 Nero ATX

-CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed

-VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP

-Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX

-SanDisk SSD Interno 128 GB, Interfaccia SATA 6 GB/s (OS+Programmi)

-HD Segate 1 tera + HD WD 500 giga (giochi)
Image

User avatar
borak bloodaxe
Posts: 259
Joined: Tue, 14. Feb 12, 12:47
x4

Post by borak bloodaxe » Tue, 27. Aug 13, 11:51

AmuroRei wrote:Hai installato tutti gli aggiornamenti di AP, comunque avevo notato anch'io
gli scatti nel menu, ma adesso sono passati! :)

La mia conf:

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

-Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

-Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011

-Case Midi Tower Aerocool RS-4 Nero ATX

-CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed

-VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1000MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI DP

-Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX

-SanDisk SSD Interno 128 GB, Interfaccia SATA 6 GB/s (OS+Programmi)

-HD Segate 1 tera + HD WD 500 giga (giochi)
Si si ho AP versione steam aggiornatissimo, la tua config pc non e' molto diversa dalla mia e leggo che non hai piu' questo problema..e ieri ho fatto la "pazzia" , per paura di aver incasinato qualche dll alla fine ho fatto un format totale ed ora ho reinstallato tutto, ho il pc pulitissimo quindi , come prima cosa dopo aver aggiornato windows e messo i vari drivers ho reinstallato TC/AP, ma nulla, stesso problema di lag.

Ora mi viene si da pensare che mi sbagliavo ad intuito...e che potrebbe essere realmente un problema hardware..magari proprio la troppa RAM, potrei provare a smontare un paio di banchi e portarla a 8 GB..
SEI STATO RECLUTATO DALLA LEGA STELLARE PER DIFENDERE LA FRONTIERA CONTRO GLI XENON E L'ARMATA DEGLI KHA'AK

ATS Attivo 1000%

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Tue, 27. Aug 13, 13:51

Uhm, mi pare strano che troppa RAM faccia laggare :gruebel:

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”